Buongiorno,

oggi parliamo di come prendersi cura delle scarpe in pelle!

 

Le calzature in pelle possono durare tantissimi anni, rispetto a quelle in similpelle o eco-pelle. Ma per far sì che arrivino anche a 10 anni di vita bisogna dedicare almeno un paio di minuti al giorno\settimana per far si che risultino sempre come “nuove”.

Il segreto è pulirle regolarmente da polvere e\o fango ogni volta che vengono utilizzate.

Esistono dei prodotti specifici per la pulizia giornaliera\settimanale delle calzature: ecco quali sono i migliori!

  1. Panno in cotone\Lana

Il panno in cotone\lana è necessario per la pulizia primaria delle scarpe. Serve a rimuovere la polvere e lo sporco in superficie. Basta semplicemente strofinare la tomaia della scarpa e lo sporco verrà rimosso. Questo step è fondamentale sia per la durata della calzatura sia come primo step di pulizia profonda.

 2. Lucido per scarpe

Il lucido per scarpe è il secondo step da effettuare per la pulizia delle vostre scarpe. Dopo aver passato il panno in cotone è necessario passare su tutta la tomaia una spazzola in setole naturali e applicare il lucido! Dopo aver atteso 4-5 minuti è necessario ripassare il panno in cotone. Le scarpe appariranno come rinate, lucide e con le famose “rughe da pelle” leggermente appianate 😉

Esistono tantissimi lucidi in commercio: Nero, neutro o marrone sono quelli più quotati. ti. Noi di Aurea consigliamo un lucido realizzato a  con cera d’api e di cera di carnauba, una cera vegetale particolarmente pregiata. Questo lucido per scarpe in pelle è pensato per un utilizzo frequente, e quindi potrai usarlo quotidianamente per la cura delle tue calzature e non solo!

Puoi trovare tutti questi prodotti qui:  https://www.cosmeticleather.com/

  3. Spray impermeabilizzante anti acqua

Questo spray è davvero importantissimo per la cura delle tue scarpe, soprattutto se dove vivi le piogge sono molto frequenti!!

Quante volte hai pensato  ” Queste scarpe oggi non le metto perché piove!” 

Ebbene si, esiste uno spray che protegge le tue scarpe dalla pioggia! Il suo nome è spray impermeabilizzante e in commercio c’è ne sono diversi validissimi. Noi ti consigliamo questo qui

Prestige Impermeabilizzante Spray Protector Acqua Stop.

    Lo trovi anche su Amazon!

 

Ma queste regole valgono per tutte le scarpe? Nì

Per le scarpe in pelle scamosciata o nabuk è necessario utilizzare uno shampoo specifico per calzature in camoscio\nabuk. Attenzione!

è sempre necessario che lo shampoo copra tutta la tomaia al fine di evitare aloni indesiderati.

Utilizzare solo la spazzola in setole di Ottone per evitare aloni\graffi. Questa spazzola vi permetterà di rimuovere polvere e sporco dal pellame e nello stesso tempo le setole alzano il pelo dello scamosciato ridando colore alla scarpa.

 

E per i piedi che sudano\soffrono di Iperidrosi?

Non temete, abbiamo pensato a tutto! Spesso chi soffre di iperidrosi si trova a combattere anche con la durata delle scarpe. Il piede sudando molto rende la calzatura molto umida e questa tenderà al deterioramento. Per evitare questo fastidioso problema, ci sono due soluzioni da applicare sempre:

  1. Quando torni a casa e togli le scarpe, lasciale asciugare in un luogo non umido e lontano dai raggi del sole.
  2.  Utilizza SEMPRE una soletta. L’utilizzo delle solette  ti permetterà di allungare la durata delle scarpe assorbendo l’umidità del piede. Ricorda sempre che le solette una volta utilizzate vanno sempre tolte dopo ogni utilizzo per farle asciugare.

 

Noi di Aurea ti consigliamo questa soletta traspirante ai carboni attivi da inserire nelle tue scarpe preferite:

Pedag Viva 187, Suola Ortopedica Unisex-Adulto

La soletta ortopedica Pedag Viva offre ai vostri piedi sollievo e benessere. Il piede appoggia su uno strato di pregiata pelle di vitello conciata al vegetale. Lo strato inferiore è composto da un filtro al carbone attivo altamente efficiente.

La forma anatomica del plantare facilita lo sforzo sul tallone, sul metatarso e sull’arco longitudinale del piede.

Questo plantare ortopedico aiuta a prevenire la stanchezza e a mantenere un microclima piacevole e igienico all’interno della scarpa, in quanto lascia respirare il piede e assorbe l’umidità. Questo prolunga la durata delle scarpe e mantiene i piedi comodi..

Inoltre il plantare Pedag Viva aiuta a prevenire e alleviare i disturbi del piede come fascite plantare e metatarsalgia.

 

 

 

Informazioni sull'autore :Sara Montella

Leave A Comment

Post correlati